CONVERSAZIONI PER LA COMUNICAZIONE DI MONTERIGGIONI

Ci stiamo occupando con grande soddisfazione delle attività di comunicazione per la promozione turistica e culturale del Comune di Monteriggioni. Sono attivi da pochi giorni i profili Social di Facebook, Twitter e Pinterest…a seguire gli altri.

Intanto per Sabato 17 è in programma il primo evento che stiamo seguendo. Si intitola “Note in Viaggio”  e prevede Musica, storia, tradizione e cultura dal mattino a tarda sera . In occasione della giornata “Amico Museo 2014”, iniziativa promossa annualmente dalla Regione Toscana, e in concomitanza con le celebrazioni per gli 800 anni dalla fondazione del Castello, il Comune di Monteriggioni e Promo PA Fondazione organizzano per sabato 17 maggio un evento che, attraverso il tema del viaggio, racconterà a turisti e cittadini il territorio di Monteriggioni, tra storia, tradizione e cultura.

L’iniziativa s’intitola “Note in viaggio” e si tratta di una vera e propria full immersion (dalle 11 del mattino fino a circa mezzanotte) per le strade del suggestivo borgo medievale e la Via Francigena, con l’accompagnamento di varie performance letterarie e musicali.  Si parte il mattino, alle 11, con “Canta e Cammina”, un percorso fisico e mentale guidato dal  Maestro  Livio  Picotti  e  dal  suo  coro,  che  vanta  in  questo  campo  un’esperienza internazionale, costruita sulle vie di pellegrinaggio più importanti d’Europa.

I partecipanti potranno lasciare la macchina al parcheggio del Cipressino di Monteriggioni, da  dove  partirà  continuamente  (dalle  9.30  alle  10.45)  una  navetta  gratuita  che  porterà  i partecipanti a Strove, start della camminata.

Un  tragitto  lungo  5  km  che  legherà  insieme,  in  un  unico  momento,  il  piacere  del camminare con quello del canto, della natura, del cibo e della condivisione.  Intorno  alle  ore  12  i  pellegrini  si  fermeranno  per  una  sosta  e  un  pranzo  al  sacco  in prossimità  della  Chiesa  di Abbadia  Isola,  poi  di  nuovo  in  cammino  verso  Monteriggioni, con arrivo previsto intorno alle 15.

Dalle  17.30  le  vie  del  Castello  si  animeranno  di  performance  artistiche  site  specific racchiuse  sotto  il  titolo  di  “Passeggiatori  Solitari”,  a  cura  del  Collettivo  Fosca.  Alcuni performer leggeranno a turno una selezione di testi scelti in vari luoghi del Castello con l’obiettivo  di  catturare  l’attenzione  del  turista  attraverso  parole  in  grado  di  occupare  gli spazi  e  di creare  luoghi.  Nel  mentre,  per  le  vie  del  borgo,  si  esibiranno  i  cori  Cantus Anthimi  e  Vox  Alia.ensemble,  in  attesa  dell’intervento  canoro  di  chiusura  nella  Chiesa Pieve di Santa Maria Assunta.

Alle  21,  infine,    saranno  letti  e  interpretati  alcuni  passi  delle  opere  di  Robert  Walser  sul Da non perdere, infine, una visita al museo “Monteriggioni in Arme” in Piazza Roma 23, che  resterà eccezionalmente  aperto  fino  alle  23  e  il  cui  ingresso  sarà  gratuito  a  partire dalle ore 19.30.

La  partecipazione  agli  eventi  è  gratuita.  Per  prender  parte  a  “Canta  e  Cammina”, passeggiata da Strove a Monteriggioni accompagnata da canti, è obbligatoria l’iscrizione che può essere effettuata  inviando una mail  a info@monteriggioniturismo.it

Ulteriori   informazioni,   anche   per   il   programma   alternativo   in   caso   di   pioggia,   su

http://www.monteriggioniturismo.it 

Annunci

Categorie: REDAZIONALI

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: