CAPITALE CULTURALE E CAPITALE UMANO AL PROSSIMO LUBEC

Lubec verso la nuova Rassegna: Capitale Culturale e Capitale Umano : l’Innovazione al servizio della Cultura

Quattro grandi macroaree tematiche con 18 Workshop ci guideranno durante l’undicesima edizione di Lubec, in programma a Lucca l’8/9 Ottobre, che quest’anno affronta il suggestivo e affascinante tema di come il capitale culturale sia indissolubilmente legato a quello umano, purché legato alle tecnologie più avanzate. 

Perché Uomo, Cultura e Tecnologia è una triade magica e strategica, una formula vincente capace di coniugare   arte e tecnologia, sempre però con la persona al centro, a sancire la sacralità del pensiero, passato, presente e futuro, sempre unito alla storia e all’innovazione.

Un circuito virtuoso che non può prescindere da uno dei tre elementi che lo costituiscono.

Perché l’Italia nonostante la ricchezza di beni culturali che la distinguono non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale in termini di business? Perché in tante delle nostre più prestigiose realtà manca uno di questi elementi

E perché altri paesi, con minori attrattive culturali, ottengono afflussi e gradimento superiori ai nostri? Perché la sinergia fra pensiero strategico manageriale, bene da promuovere e tecnologia, con l’attenzione alle persone obiettivo diventa un motore potente e invincibile di successo.

Ecco dunque che in questa undicesima edizione di Lubec si seguirà questo fil rouge alla ricerca delle soluzioni vincenti. Perché se è vero che la “struttura più profonda del Paese è costituita dalla fusione tra bellezza e risultato dell’agire umano”, mettere in relazione il nostro patrimonio culturale con gli obiettivi di sviluppo dell’Italia innovando nel metodo e nella tecnologia, vuol dire ripensare creativamente la promozione e la gestione del patrimonio. Questo il tema di Lubec 2015. Con l’obiettivo di dare un contributo al processo di trasformazione in atto nel sistema cultura.

Annunci

Tag:, ,

Categorie: BENI CULTURALI, LUBEC

Iscriviti

Iscriviti al nostro feed RSS e ai nostri profili sociali per ricevere aggiornamenti.

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: